SERVIZI

Terapia manuale

Sistema integrato di Terapie Manuali come l’Osteopatia, Massaggio, Trattamento del Tessuto Connettivale, Trigger Point, Mobilizzazioni, Stretching, Linfodrenaggio, Bendaggio Funzionale finalizzati a risolvere il dolore sia in fase acuta che cronica.
Successivamente attraverso tecniche di Mobilizzazione articolare attiva e passiva, di Neuro-StimolazioneMuscolare e di Neuro-Integrazione con il Sistema Posturale si generano le migliori condizioni per il recupero psico-fisico del paziente.

Terapia manuale

Fisiokinesiterapia

Approccio integrato tra Terapie Manuali, Strumentali e Rieducative Funzionali per la risoluzione del Dolore, il recupero dell’autonomia del paziente, delle sue capacità di Equilibrio, Reclutamento Muscolare, Mobilità, Coordinazione e Forza fino al gesto atletico. Dalla fase acuta del Dolore a quella post-chirurgica e preventiva è previsto l’interazione di approcci e strategie riabilitative utili a rispristinare la migliore condizione fisica del paziente ed il suo mantenimento nel tempo.
L’impiego di sensori inerziali (BIOBIT) per analizzare e prevedere in digitale il Rischio di Caduta,Analisi oggettiva del singolo movimento e poi nella sua globalità,Tecniche Manuali, Esercizi Funzionali a corpo libero, Propriocettiva, Core Stability, Analisi dellaCiclicità del Cammino, Equilibrio, Forza permettono di monitorare l’andamento del percorso riabilitativo e confermare gli obiettivi previsti a sostegno della Salute.

Rieducazione Posturale Globale RPG

Metodologia di Ph. Souchard nata principalmente per la correzione dei disordini posturali relativi alla colonna vertebrale e agli arti, acquisiti in adolescenza come nell'adulto o post traumatici.
Stretching sistematico attraverso la progressiva messa in tensione delle catene muscolari di tutto il corpo per risolvere quadri infiammatori acuti cronici e degenerativi.

Rieducazione Posturale Globale RPG

Terapie Strumentali

Le terapie strumentali hanno lo scopo soprattutto nella fase acuta del dolore di integrare l’azione manuale del Fisioterapista facilitando la gestione dell’infiammazione, edema post traumatico o post chirurgico, cicatrici, contratture muscolari, contusioni, tendinosi, tendiniti con calcificazioni, disturbi del sistema nervoso periferico:
  • Tecar Terapia
  • Onde d'Urto
  • Neuromodulazione
  • Criopressoterapia
  • Elettrostimolazione

Fisioterapia Pre e Post Chirurgica

Fondamentale informare il paziente sulle modalità di esecuzione dell'intervento e sul programma fisioterapico, affinché sia più consapevole e collaborativo durante il recupero funzionale.
Nelle prime settimane è primaria la gestione del dolore e dell'edema attraverso l'utilizzo delle terapie strumentali  e manuali parallelamente al mantenimento e recupero delle capacità di reclutamento e coordinazione muscolare.
La ricerca del movimento e del carico implicano successivamente il raggiungimento della coordinazione per una corretta esecuzione del gesto motorio fino ad una completa neurointegrazione in ambito domestico come sul campo di gara.

Fisioterapia Pre e Post Chirurgica

Rieducazione vestibolare

Tecniche di Terapie Manuali principalmente Osteopatiche rivolte soprattutto al Sistema Vestibolare integrate con esercizi sotto guida di sensori di movimento per risolvere comunemente problematiche come Vertigini, Acufeni, Ronzii, perdita di Equilibrio, Disturbi del Nervo Vago, Disordini Posturali,Disturbi Viscerali, Fibromialgie e problematiche relative a tutto l’Apparato Muscolo-Scheletrico e Circolatorioacquisite nel tempo ( forme degenerative artrosiche) come post traumatiche ( colpo di frusta).

Fisioterapia pediatrica

La Rieducazione dell’adolescente prevede soprattutto per l’apparato muscolo-scheletrico come per le problematiche neurologiche l’integrazione di Terapie Manuali come l’Osteopatia e la Rieducazione Posturale Globale (RPG) affiancate dalle strategie e Tecniche Funzionali soprattutto per le Scoliosi, Piede Piatto, o Disordini Posturali acquisiti o post traumatici.
In ambito Osteopatico le indicazioni più comuni sono legate al Reflusso, Coliche, Disturbi del ritmo Sonno-Veglia o Asimmetrie del cranio e conseguenti e possibili disturbi del SNC e SNP.

Fisioterapia pediatrica

Rieducazione perineale e post parto

Approccio integrato tra Terapia Manuali ed e Osteopatiaattraverso la presa di coscienza del proprio corpo, esercizi di reclutamento ed attivazione muscolare supportati da terapia Strumentale e Bio-feedback per la risoluzione principalmente del Dolore Pelvi-Perineale, di tipo post chirurgico (prostatectomia, parto cesareo), o acquisito da problematiche posturali o traumatiche.
I più comuni quadri trattati sono l’Incontinenza maschile e femminile, Cistiti, Prolassi, Congestioni Venose, Dolori Mestruali,Vulvodinia, Disturbi della sfera sessuale, attraverso l’integrazione di Tecniche Manuali, esercizi per il recupero della Coordinazione e Forza ed il fondamentale coinvolgimento del paziente anche in autonomia a domicilio.
Approccio integrati di Terapie Manuali soprattutto Osteopatiche e Funzionali per accompagnare la futura mamma durante i mesi di gestazione prevenendo e curando ove necessario eventuali problematiche dolorose legate alla colonna vertebrale, disordini posturali, problematiche pelviche e perineali ( dolore, incontinenza).
L’obiettivo è di condurre la gestante nella migliore condizione fisica al parto attraverso una Ginnastica Rieducativa mirata e di tipo preventivo, migliorando la presa di coscienza del proprio corpo, la capacità di reclutamento muscolare, stretching, controllo della respirazione, sostenendo una buona circolazione e mobilità della colonna e della pelvi.

Rieducazione perineale e post parto